Preso atto della continua evoluzione tecnologica, delle esigenze sempre più attente e puntuali del mercato, dei clienti/utenti, dell’organizzazione e delle parti interessate, della crescita di sensibilità delle persone e della collettività riguardo ai temi della qualità e l’ambiente, e sulla base dei rischi preventivamente e periodicamente valutati nella scheda ANALISI DEL CONTESTO E DELLE PARTI INTERESSATE, la TEKKA Srl, intende consolidare e sviluppare la propria affermazione nell’ambito della “COMMERCIALIZZAZIONE ED ASSISTENZA TECNICA DEI DISPOSITIVI MEDICI E DEI PRESIDI MEDICO-CHIRURGICI PRESSO OSPEDALI, CASE DI CURA E CLIENTI PRIVATI”, tramite il miglioramento continuo.
A tale scopo la Direzione ha definito i seguenti obiettivi strategici della propria politica per la qualità e l’ambiente, coerenti lo scopo sociale, l’analisi del contesto e le strategie aziendali.
Pertanto, la politica per la qualità e l’ambiente della TEKKA Srl si esplicita in:
Rispondenza alle esigenze del cliente/utente, che, in prassi operativa, si traduce nella:
• Conformità ai requisiti richiesti (cogenti e non cogenti);
• Affidabilità del prodotto e del servizio;
• Soddisfazione del cliente, degli utilizzatori finali e di tutte le parti interessate, tenendo conto dei loro fabbisogni, valutando i rischi e le opportunità connesse e attivando azioni concrete per il raggiungimento dell’obiettivo;
• Acquisizione di nuovi clienti/servizi dai clienti;
• Osservazione costante della percentuale di rispetto delle tempistiche concordate.
• Fornitura di prestazioni assistenziali erogate con criteri di trasparenza ed equità, in modo da soddisfare costantemente le esigenze e le aspettative degli utenti/pazienti, e più in generale di tutte le parti interessate, perseguendone la soddisfazione in maniera continuativa valutando i rischi e le opportunità connesse e attivando azioni concrete per il raggiungimento dell’obiettivo;
• assistenza appropriata e continua ai clienti;
• rispetto delle direttive aziendali, regionali e nazionali;
• perseguimento del miglioramento continuo.
Formazione e risorse, che costituiscono la base per il raggiungimento degli obiettivi per la Qualità e l’Ambiente. La formazione del personale, la sua motivazione, la disponibilità di risorse adeguate, la selezione/crescita di fornitori qualificati, costituiscono il punto di forza della TEKKA Srl per il raggiungimento degli obiettivi della Qualità e l’Ambiente.
Gli aspetti fondamentali nella formazione delle risorse umane sono la:
• cultura, (cambiamento di mentalità aperta alla filosofia della Qualità e dell’Ambiente);
• atteggiamento (approccio nei confronti della Qualità e l’Ambiente e nelle relazioni interpersonali);
• professionalità (conoscenza di base e specifica delle singole attività);
• azione (capacità di svolgere le proprie mansioni in autonomia).
Strategia e miglioramento. La Direzione definisce gli obiettivi per la Qualità e per l’Ambiente, che riesamina periodicamente per verificarne l’attualità e l’efficacia ai fini del miglioramento continuo e della revisione della propria “Politica”.
Gli obiettivi si raggiungono soltanto con la collaborazione di tutte le funzioni aziendali, perseguendo la coerenza fra quelli di ogni area e quelli globali.
Fondamentale è il miglioramento continuo, che si può conseguire attraverso il miglioramento dei servizi, dei processi operativi, dell’organizzazione, della professionalità e della cultura, nonché attraverso la riduzione delle non conformità, la riduzione dei costi della “non qualità”, la cura dell’ambiente e delle risorse, dell’immagine aziendale, che consentono l’acquisizione di più ampie quote di mercato, la soddisfazione e fidelizzazione del cliente, l’apprezzamento e la fiducia della collettività.
La Direzione considera inoltre la salvaguardia delle risorse e il rispetto dell’Ambiente fulcri essenziali per la qualità della vita e lo sviluppo ecosostenibile.
A tale scopo la TEKKA Srl si ripromette:
La Conformità Legislativa, tramite:
• Un sistema di gestione per la qualità e l’ambiente, che assicuri nei suoi processi, prodotti e servizi, il rispetto dei requisiti legali e regolamentati ed i loro aggiornamenti.
La Gestione Ambientale, attraverso:
• Il controllo/monitoraggio dei consumi energetici e delle risorse naturali, finalizzato al loro contenimento e/o riduzione.
• Il monitoraggio dei prelievi idrici e le emissioni atmosferiche nella condizione di minimo inquinamento.
• Il controllo e monitoraggio dell’integrità degli impianti al fine di prevenire l’inquinamento ambientale.
Il Miglioramento Ambientale, mediante:
• Il continuo impegno per l’ambiente, mirando sempre alla prevenzione dell’inquinamento.
• La formazione, la consapevolezza, la sensibilizzazione ed il coinvolgimento del proprio personale, dei fornitori e collaboratori, e tutte le parti interessate rilevanti affinché attuino comportamenti operativi ecologicamente corretti.
• Il miglioramento dell’efficienza ambientale dell’attività al fine di contenere/ridurre al minimo, per quanto economicamente praticabile, gli impatti ambientali anche derivanti dai cambiamenti involontari (nuovi inquinanti, nuovi rischi e conseguenze ambientali).
• La realizzazione di prodotti rispondenti ai requisiti legislativi e sempre più compatibili al contesto ambientale sulla base dei rischi preventivamente e periodicamente valutati nella scheda ANALISI DEL CONTESTO E DELLE PARTI INTERESSATE affinché il Sistema di gestione ambientale possa considerarsi conforme alla norma.
La Direzione Generale favorisce inoltre l’applicazione, il miglioramento e lo sviluppo del Sistema Qualità e Ambiente e si adopera affinché i principi di gestione contenuti nel Manuale, procedure ed istruzioni siano divulgati, compresi e condivisi da tutti i dipendenti e collaboratori.
Pesaro, Lì 19/03/2019
La Direzione